Supera i confini dello schermo e inizia a costruire nuove realtà. Questo diploma visionario ti forma per essere un/a "Sviluppatore XR" professionista, il/la tecnologo/a creativo/a che progetta e costruisce le esperienze immersive che stanno cambiando il nostro modo di lavorare, imparare e giocare. Dai videogiochi sbalorditivi ai simulatori di addestramento industriale, sarai l'architetto del metaverso.
*Le competenze indicate si basano sui corsi richiesti per completare il percorso di studi; sono medie e stime. Ti consigliamo di usarle come riferimento, senza sentirti obbligato a prendere decisioni basate su di esse.
Esplora dati e statistiche sui percorsi di studi.
Competenze Acquisite
Progetta e sviluppa applicazioni interattive in AR, VR e MR utilizzando i principali motori di gioco del settore come Unity e Unreal Engine.
Crea e ottimizza modelli, texture e animazioni 3D per ambienti immersivi performanti e visivamente accattivanti.
Acquisisci competenze di programmazione per implementare logiche di interazione, gameplay e funzionalità complesse nelle esperienze XR.
Progetta interfacce utente ed esperienze intuitive e confortevoli, specifiche per la fruizione in realtà aumentata e virtuale.
Configura e utilizza visori, controller, sensori di tracciamento e altri dispositivi specifici del mondo XR, comprendendone le caratteristiche tecniche.
Applica le tecnologie di riconoscimento di immagini, oggetti e ambienti per creare esperienze AR contestuali, stabili e interattive.
Impara le tecniche per ottimizzare grafica, codice e asset al fine di garantire fluidità e alte performance su diverse piattaforme hardware.
Costruisci narrazioni e percorsi utente coinvolgenti che sfruttano le potenzialità uniche dei media immersivi per comunicare e intrattenere.
Sviluppa un approccio analitico al debugging e alla risoluzione di problemi tecnici complessi che emergono durante lo sviluppo di software XR.
Collabora efficacemente in team di sviluppo multidisciplinari (artisti, programmatori, designer) utilizzando metodologie agili come Scrum.
Pianifica e gestisci le fasi di un progetto XR, dalla prototipazione al rilascio, definendo scadenze, risorse e obiettivi misurabili.
Trasforma idee innovative in prototipi funzionanti in tempi brevi, per testare e iterare concept di nuove applicazioni immersive.